Regolamento d'Istituto

Documento che stabilisce le regole per il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche.

Regolamenti d'Istituto

Il regolamento d’istituto costituisce l’insieme delle norme che ogni scuola dà a se stessa nell’ambito dell’autonomia concessa dalla legge.

Il regolamento d’istituto è deliberato dal Consiglio d’istituto.

Il regolamento d’istituto prevede le modalità che garantiscono il buon funzionamento dell’intera scuola, con particolare riferimento al rapporto tra studenti e insegnanti, con lo scopo ultimo di assicurare una corretta programmazione e definizione degli obiettivi didattici. In pratica, nel regolamento d’istituto regola l’organizzazione interna della scuola, stabilendo le regola che bisognerà rispettare, tra le altre cose, in merito alla determinazione dell’orario scolastico, del raggiungimento degli obiettivi didattici, delle modalità di somministrazione delle verifiche in classe e dei compiti da assegnare agli studenti, della scelta dei libri di testo da far acquistare agli studenti e di ogni altro materiale didattico.

In ogni regolamento d’istituto possiamo trovare disciplinati i seguenti aspetti:

• diritti e doveri degli insegnanti, del dirigente scolastico, del personale ata, degli alunni e delle loro famiglie, in conformità con quanto stabilito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti [2];
  • disposizioni sulla vigilanza degli alunni, sia nell’accesso all’istituto che durante le ore di lezione e di intervallo (sorveglianza nel cambio dell’ora, vigilanza durante l’attività in palestra, regolamentazione uscita degli alunni, ecc.);
  • disposizioni su visite guidate e viaggi d’istruzione;
  • prevenzione degli infortuni degli alunni e adempimenti nel caso in cui dovessero verificarsi;
  • disposizioni sul decoro nell’abbigliamento e nella cura della persona;
  • tutela della riservatezza di docenti, alunni e personale non insegnante;
  • criteri per la formazione delle classi;
  • le attribuzioni fondamentali degli organi collegiali della scuola, e cioè del Consiglio d’istituto, del Consiglio di classe e del Collegio docenti.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

REGOLAMENTO DI ISTITUTO_1.pdf

Allegato A. - regolamento laboratorio informatica_1.pdf

Allegato B- Regolamento-laboratorio disegno-2023-_1.pdf

Allegato C- regolamento laboratorio di scienze_1.pdf