Scuola Secondaria ad Indirizzo Musicale

Perchè la Musica?

Da molti anni gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l'importanza della musica nell'educazione dei giovani in quanto permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e sviluppa la creatività.

La frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale, già di per sé vantaggiosa, promuove molteplici occasioni di scambio culturale, d'incontro che ampliano l'orizzonte formativo degli alunni e il loro bagaglio di esperienze favorendone una significativa maturazione complessiva.

Lo studio della musica effettuato nel corso ad indirizzo musicale resterà certamente un'esperienza altamente formativa per tutti gli alunni e, per chi lo desideri, sarà il percorso ideale per poter accedere a studi musicali superiori.

Il Corso ad Indirizzo Musicale si prefigge anche di sviluppare le attitudini dei singoli secondo un'ottica più ampia che mira a preparare i ragazzi ad usare il linguaggio musicale anche quale importante mezzo per esprimere sentimenti e stati d’animo (vincendo inibizioni e timidezze) e per meglio condurre in maniera equilibrata e positiva qualsiasi altra esperienza umana e sociale.

E’ attiva anche un’orchestra che comprende tutti gli strumenti insegnati. L'attività orchestrale, prevista per tutti gli alunni più “esperti” riveste, nella formazione dei ragazzi, grande importanza didattica ed educativa.