GIOCHI MATEMATICI 2017-2018

I "Giochi Matematici" del Centro Pristem, Centro di Ricerca dell'Università Bocconi di Milano, rappresentano un'occasione per:

• coinvolgere gli studenti che si trovano in difficoltà o che hanno scarsa motivazione;
  • valorizzare gli alunni meglio predisposti verso la matematica, recuperando nello stesso tempo, quelli che non avvertono particolari motivi di interesse nei confronti della stessa, attraverso esercizi di graduale difficoltà;
  • predisporre percorsi didattici tesi a sviluppare e a potenziare le capacità di applicare strategie risolutive, al di là del calcolo e delle formule;
  • suscitare curiosità e capacità di riflessione;
  • divertire in modo serio e stimolante: il gioco è una dimensione importante nella vita dei ragazzi.

Anche quest'anno il nostro Istituto, vista la forte valenza educativa e ludica dell'attività, parteciperà all’iniziativa.

La gara dei "Giochi d'Autunno", ottimo allenamento per i "Campionati Internazionali di Giochi Matematici", si svolgerà all'interno del nostro Istituto, per la scuola Secondaria di I grado e per la scuola Primaria. Per la preparazione alla gara, saranno organizzati degli incontri di esercitazione pomeridiana opportunamente calendarizzati e comunicati alle famiglie.

Il nostro Istituto parteciperà anche alla gara dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici", riservata agli alunni della secondaria di 1° e 2° grado e agli studenti universitari, che è articolata in tre fasi: la semifinale, la finale nazionale e la finalissima internazionale, che si terranno rispettivamente nei mesi di marzo, maggio e alla fine di agosto.

Le semifinali si terranno nel mese di marzo in un centinaio di città italiane ed in alcune scuole italiane all'estero. I primi classificati di ogni semifinale verranno ammessi alla fase nazionale che si svolgerà a Milano nel mese di maggio presso l'Università Bocconi. La squadra italiana che parteciperà alla finalissima di Parigi sarà costituita dai primi classificati delle diverse categorie presenti a Milano.

A.S. 2019-2020

18 ottobre 2019 Giochi Matematici Bocconi

A.S. 2018-2019

15 febbraio 2019 Risultati Giochi d'Autunno - Bocconi

3 ottobre 2018 Giochi Bocconi - Scuola Primaria

21 settembre 2018 Giochi d'autunno 2018 (Giochi matematici dell'Università Bocconi)

A.S. 2017-2018

25 marzo 2018 Semifinali italiane dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2018”

14 marzo 2018 Indicazioni per le semifinali dei giochi matematici Bocconi per la Scuola Secondaria

23 febbraio 2018 Semifinale locale dei Giochi Matematici

24 gennaio 2018 Giochi Matematici: Comunicazioni a docenti e genitori - ESITI FINALI GIOCHI D'AUTUNNO

il 14 novembre si è svolta nell'istituto la gara dei "Giochi d'autunno" del centro Pristem della Bocconi: hanno partecipato alunni della scuola primaria, classi 4 e 5, e della scuola secondaria. La Commissione di valutazione del Centro Pristem comunicherà gli esiti a fine gennaio 2018.

10 novembre 2017 GIOCHI MATEMATICI: Giochi d'Autunno 2017 - svolgimento della gara

12 ottobre 2017 Giochi matematici Scuola Primaria

10 ottobre 2017 Comunicazione Giochi matematici - Giochi d'autunno

A.S. 2016-2017

2 giugno 2017   Giochi Matematici - Premiazione

7 aprile 2017 Il nostro Istituto si complimenta con i ragazzi della scuola Secondaria di 1° grado che lo scorso 18 marzo hanno partecipato alla semifinale locale dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” dell’Università Bocconi di Milano. In particolare si congratula con l’alunno Alessandro BARATTI della classe 2°A che ha superato la semifinale e che pertanto parteciperà alla finale nazionale che si svolgerà a Milano, presso la sede universitaria, il prossimo 13 maggio. In bocca al lupo!

17 marzo 2017 Il nostro Istituto ricorda ai partecipanti alla gara locale dei "campionati internazionali di giochi matematici" della Bocconi di recarsi presso la sede designata, Ist. Comprensivo Nettuno III, in VIA OLMATA a NETTUNO, alle ore 14.00 di sabato 18 marzo.

In bocca al lupo ragazzi!

7 febbraio 2017 Giochi matematici: data della gara

12 gennaio 2017 Si comunica che il centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano ha reso noti i risultati dei primi classificati della gara dei “Giochi d’Autunno”, svoltasi lo scorso 15 novembre, relativi al nostro Istituto e che le classifiche complete verranno inviate nelle prossime settimane.

La nostra scuola si complimenta vivamente con i ragazzi che si sono classificati ai primi posti di ciascuna categoria e manifesta il proprio apprezzamento a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara.

Categoria CE (classi IV-V Primaria)

1. SOLAZZI GIULIA

2. ABATE ALESSANDRO

3. NOCCA ALBERTO

Categoria C1 (classi I-II Sec. I grado)

1. BARATTI ALESSANDRO

2. OTTAVIANI SIMONE

3. MARTINO MARTINA

Categoria C2 (classe III Sec. I grado)

1. CIRIOLO BENEDETTA

2. SAMBITO IVAN

3.  SOSSI MATTIA

17 novembre 2016:  Il giorno 15 novembre 2016 si è svolta la gara, interna all'istituto, relativa ai "Giochi d'Autunno" proposta dal Centro Pristem dell' Università Bocconi. Hanno partecipato numerosi alunni, 146 delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e 40 della Scuola Secondaria. Tutto si è svolto con regolarità e serenità grazie alla collaborazione delle maestre e dei docenti della scuola.

Gli esiti della gara saranno comunicati dal Centro Pristem alla docente referente, Prof.ssa Strafino Agnese, non prima della fine di gennaio 2017. In ogni caso, bravissimi tutti i ragazzi che si sono "messi in gioco"!