ORIENTAMENTO Classi Terze

per gli alunni delle classi terze della

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Il progetto Continuità ed Orientamento rientra tra le finalità della scuola Secondaria di 1° grado ed è parte integrante del PTOF di Istituto: esso deve favorire il processo di formazione della personalità dell’alunno ed è finalizzato alla conoscenza di sé, dei propri interessi, delle proprie attitudini e abilità, nonché alla capacità di operare delle scelte.

La scelta della scuola superiore, dove proseguire il proprio percorso di studi è, per lo studente e per la famiglia, molto delicata e deve essere confortata da chiare e dettagliate informazioni.

Questo Istituto, molto sensibile al percorso di orientamento, rivolge a tutti gli alunni delle classi terze un progetto che si snoderà da novembre fino al termine ultimo delle iscrizioni negli Istituti Superiori.

Il progetto prevede le seguenti azioni:

• Predisporre, all’interno delle ore curricolari, attività mirate alla conoscenza di sé e all’avvio all’orientamento individuale.
  • Incontrare docenti della scuola Secondaria di II grado che illustreranno i programmi, gli obiettivi, i progetti curricolari ed extracurricolari e gli sbocchi della scuola che rappresentano. I ragazzi potranno porre loro delle domande in modo da chiarire eventuali dubbi e incertezze.
  • Segnalare laboratori e stages pomeridiani, promossi dalle scuole secondarie di II grado.
  • Comunicare date ed orari degli eventi di “open day” in cui le Scuole secondarie di II grado possono accogliere utenza e famiglie nei propri plessi.
  • Fornire ai ragazzi un’analisi dei quadri orari dei singoli istituti per un assorbimento delle specificità e delle priorità delle varie scuole