Com.129 Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero nazionale indetto per il 24 marzo 2023. Proclamazioni.
Ai genitori degli alunni
Sito web
Atti
Si comunica che è stato indetto uno sciopero da SAESE –Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia. Ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 02 dicembre 2020, si comunica quanto segue.
- DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
Lo sciopero è stato proclamato per l’intera giornata del 24 marzo 2023 per tutto il personale docente ed ata a tempo indeterminato, atipico e precario
- MOTIVAZIONI
Le motivazioni poste alla base della vertenza sono reperibili ai seguenti indirizzi:
https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio-sciopero?id_sciopero=275&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego
- RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE
La rappresentatività nazionale della OOSS promotrice potrà essere consultata nell’ apposita tabella disponibile sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss, l’Area dalla pagina 15)
https://www.aranagenzia.it/attachments/category/7771/ACCERTAMENTO%20RAPPRESENTATIVITA%20COMPARTI%20DEFINITIVO.pdf
- VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
Nell’ultima elezione delle RSU, in questo istituto le OOSS in oggetto hanno ottenuto i seguenti voti: SAESE=nessuna lista e nessun voto;
- PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI
I precedenti scioperi indetti dalle OOSS in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione a livello nazionale e di scuola
https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero
Precedenti azioni di sciopero | ||||||
a.s. | data | Tipo di sciopero | solo | con altre sigle sindacali | % adesione nazionale (2) | % adesione nella scuola |
2021-2022 | 12/11/2021 | intera giornata | x | – | 0,01 | – |
2021-2022 | 21/01/2022 | intera giornata | x | – | 0,41 | – |
2021-2022 | 08/04/2022 | intera giornata | x | – | 0,41 | – |
- PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.
Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.
Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni. Non si garantisce, inoltre, il regolare svolgimento delle attività didattiche a distanza.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Antonella CIARBELLI
Firma autografa sostituita a mezzo
stampa ex art 3 co. 2 D. Lgs 39/93