Istituto Comprensivo NETTUNO IV

Via Ennio Visca, 26B - 00048 Nettuno (RM)
Cod. Mecc. RMIC8D300T- Distretto 43°

Tel/Fax: 069881670 - C.F. 97713390587
Email: RMIC8D300T@istruzione.it - PEC: RMIC8D300T@pec.istruzione.it

Circolari
Pubblicato il 12/05/2021

Oggetto: Attivazione del servizio MIUR Pago In Rete per i pagamenti delle famiglie verso l’Istituto Scolastico
Con la presente si informa che è attivo – dal 01/03/2021- Pago In Rete, il sistema di pagamenti online del MIUR .
Pago In Rete, il sistema dei pagamenti online del MIUR, consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati.
Per questo Istituto riguarda i seguenti servizi:
• visite guidate;
• viaggi di istruzione;
• assicurazione scolastica;
• contributi per attività extracurriculari;
• contributi volontari per ampliamento offerta formativa;
• altri contributi.
Accedendo al portale web del MIUR – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono:
• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti;
• pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, etc.)
• scaricare la ricevuta telematica – attestazione valida per le eventuali detrazionifiscali.
Come accedere
Le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del MIUR tramite il link
seguente: https://www.istruzione.it/pagoinrete/
È disponibile il manuale utente che spiega le modalità di utilizzo della piattaforma da parte delle famiglie al seguente link:
https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf
Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:

  • Registrazione dell’utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato, presente in alto a destra dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e
    un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione il sistema rilascerà l’utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema.
    Dopo la certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva. Il genitore/tutore registrato sarà poi associato al figlio, da parte della Scuola frequentata.
  • Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la segreteria ha confermato l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l’utente si ritroverà
    automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.
    L’utente sarà avvisato tramite email dell’avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola.
    N. B.: I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del MIUR per l’iscrizione on line dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio Pago In Rete, senza
    effettuare nuovamente la registrazione.
    Come pagare
    Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore:
    1 seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;
    2 sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:
  • Per pagare direttamente on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti*: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di
    pagamento prescelta.
  • Pago In Rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.
  • Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema,
    che riporta la codifica BAR-Code, QR-Code, degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.
    L’utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete la ricevuta per ogni avviso pagato e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).

Tutorial e manuali
Come accedere al servizio: https://www.youtube.com/watch?v=OHSK6C5pkK4&t=1s (link is external)
Come effettuare i pagamenti: https://www.youtube.com/watch?v=hUYWwNXc7C0 (link is external)
Pagamenti presso i PSP abilitati: https://www.youtube.com/watch?v=O2DXrsF-7Bw (link is external)
Manuale Utente Famiglia:
https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf (link is external)
Brochure: https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Brochure.pdf
Assistenza
Per eventuali problemi le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di telefono cui chiedere assistenza 0809267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
Per consentire all’Istituto Scolastico l’avvio della procedura dei pagamenti telematici Pago In Rete, i genitori/tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma il prima possibile.

Grazie per la collaborazione
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Antonella Ciarbelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)