Presentazione

 L’Istituto Comprensivo Nettuno IV è situato nella città litoranea di Nettuno (RM), in prossimità del centro, della stazione ferroviaria e del mare. L'ubicazione consente un alto grado di raggiungibilità per l'utenza: l’Istituto è ubicato in via Ennio Visca 26/B, un’importante e trafficata via di comunicazione a livello sia comunale sia provinciale e in prossimità di alcuni servizi principali e di alcune risorse culturali, storiche, naturali e di aggregazione ricreativa. Nella zona ci sono anche diversi centri di aggregazione culturale, sociale, religiosa ed economica oltre a numerosi servizi di tipo commerciale. Le principali attività lavorative presenti nella zona sono costituite da quelle legate all'agricoltura, alla pesca, all'artigianato, all'industria (zone limitrofe), al terziario e al commercio. Di rilevanza dal punto di vista lavorativo sono anche le attività legate al turismo e alla presenza sul territorio del Poligono militare, della Scuola di Polizia e della caserma Santa Barbara di Anzio. 

Rapporti di continuità educativa e didattica con importanti Istituti di istruzione Secondaria di secondo grado: l’Istituto Tecnico Nautico Liceo musicale Chris Cappell oltre alla facilità della mobilità verso le zone limitrofe della città e per i viaggi d'istruzione , essendo a 100 metri dalla Stazione ferroviaria. Va evidenziata la presenza del Museo Archeologico Preistorico del Forte Sangallo, il Cimitero Americano dei caduti nella battaglia dello sbarco di Anzio, Torre Astura e la strada Romana del II sec. e la Riserva naturale del bosco di Foglino e il Borgo medioevale. Il Comune ha patrocinato numerose iniziative della scuola, mette a disposizione lo scuolabus gratuitamente per le uscite didattiche sul territorio. La presenza degli alunni  extracomunitari è ragionevolmente numerosa e ben integrata.

L'Istituto Comprensivo riunisce diverse scuole che rientrano nel Primo Ciclo di istruzione e formazione (come previsto nella Legge n. 53/2003, e della Scuola dell’infanzia).

I nostri plessi sono:

1) I.C. Nettuno IV - Scuola dell'Infanzia "Loricinia"

 Loricina

2) I.C. Nettuno IV - Scuola dell'Infanzia "Salvo D'Acquisto"

3) I.C. Nettuno IV - Scuola Primaria "Salvo D'Acquisto"

4) I.C. Nettuno IV - Scuola Secondaria di I Grado "Giuliano Da Sangallo"

La prima preoccupazione della scuola è quella di dare risposte ai bisogni e alle aspettative dei suoi utenti, costruendo un progetto di apprendimento e di educazione che tenga conto e rispetti le diverse tappe di crescita e di sviluppo evolutivo, in modo da risultare condiviso e da soddisfare le parti interessate. La scuola è chiamata a rispondere alle seguenti esigenze:

● offrire un servizio formativo che sia al passo con lo sviluppo culturale e tecnologico e con le esigenze del mercato del lavoro;

● avere una funzione aggregativa che sviluppi i livelli di socializzazione e di integrazione, che possono essere limitati in una realtà di tipo decentrato;

● svolgere una funzione educativa che miri a prevenire e/o a circoscrivere i fattori di rischio e le diverse forme di dipendenza e di devianza.

Tra i suoi punti di forza l'Istituto può vantare:

● la particolare attenzione riservata a tutte quelle situazioni che possono condizionare l’apprendimento, quali disabilità, svantaggio socio-economico, difficoltà legate a barriere di natura linguistico-culturale, disturbi specifici di apprendimento;

● i servizi aggiuntivi di mensa, trasporto, pre-scuola e dopo-scuola.

● un Istituto Comprensivo è un'organizzazione complessa, che comporta il controllo di una serie di processi che interessano compiti istituzionali, gestione di persone, gestione di risorse, rapporti con gli utenti, interazioni con il territorio di riferimento. Per affrontare la complessità occorre, da un lato, definire chiaramente ruoli e responsabilità, dall'altro mettere a punto meccanismi operativi che garantiscano la funzionalità dell'intero sistema. Per svolgere questo compito il Dirigente scolastico si avvale della collaborazione di una struttura organizzativa interna (staff e funzioni strumentali) che permetta il supporto e il monitoraggio dei processi primari; 

● la scuola si impegna a favorire occasioni di incontro come  rappresentazioni e spettacoli, feste, premiazioni, manifestazioni sportive, in osservanza dei protocolli anti COVID-19.

● la scuola ha allestito spazi di apprendimento all'aperto sia per la primaria che per la secondaria; È stato realizzato un campetto di calcetto in erba sintetica e un piazzale con copertura gommosa per favorire le attività ludiche dei bambini della scuola primaria; é stata realizzata una copertura per lo spazio adiacente le aule della scuola dell'infanzia. Sono presenti numerosi laboratori e tutte le aule dell'istituto sono munite di smart TV.

I nostri contatti: