La storia

L’Istituto Comprensivo Nettuno IV, nato nell’a.s. 2012-2013, nasce dalla fusione dei plessi centrali della scuola dell’Infanzia e Primaria “S. D’Acquisto” (più il plesso periferico di scuola dell’Infanzia “Loricina”) con la scuola Secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale “Giuliano da Sangallo”.

Le due realtà hanno storicamente avuto un rapporto privilegiato in quanto hanno sempre condiviso lo stesso edificio, relazioni strette tra il personale docente e dirigente e comuni intenti sul piano didattico ed educativo, realizzati nel corso degli anni anche nei numerosi progetti di continuità.

Nel disegno nazionale del ridimensionamento delle scuole, l’unione di queste realtà è stata ben accolta dal personale tutto e dalle famiglie, nella consapevolezza che il bene primario è quello di un’azione educativa da realizzare in un arco di tempo che va dalla scuola dell’infanzia alla licenza media.

Nel corso degli anni la scuola ha sempre saputo rinnovarsi sia dal punto di vista delle attrezzature, digitali e non, che di quello delle innovazioni didattiche e metodologiche: sono stati via via realizzati laboratori di scienze, arte, informatica, coding e robotica, stampa 3d, linguistico, di disegno tecnico, aula di musica; tutte le aule sono attrezzate con Smart TV o Digital Board che i docenti utilizzano per una didattica multimediale; sono state realizzate aule all'aperto e spazi per l'attività fisica outdoor.

La scuola Secondaria ha introdotto nell'a.s. 2020-21 la didattica a indirizzi (oltre a quello musicale ministeriale che già ci caratterizzava dal 2004, gli indirizzi tecnico-scientifico, artistico, sportivo, linguistico) con discipline di approfondimento (strumento musicale, arti applicate, esperienze scientifiche, coding e robotica, sport, potenziamento lingue straniere...)

La scuola Secondaria ha inoltre introdotto nell'a.s. 2022-23 il modello D.A.D.A.

Il 30 giugno 2016 l’Istituto Comprensivo Nettuno IV ha ricevuto l’attestato del Safer Internet Centre – Italy  - Generazioni Connesse.

Negli ultimi anni l'Istituto ha voluto sensibilizzare sempre più la propria utenza alle emergenze sociali e alla solidarietà: sono quindi nati degli eventi che hanno coinvolto alunni docenti e genitori come raccontiamo a questo link: Solidarietà'