D.A.D.A.
In questi ultimi anni il nostro Istituto si è impegnato per il miglioramento degli ambienti di apprendimento, nella convinzione che un ambiente accogliente e ben strutturato sia un requisito indispensabile per favorire gli apprendimenti.
Da marzo 2023 una vera e propria rivoluzione ha interessato la Scuola Secondaria di 1°: l'introduzione del modello D.A.D.A. che ha trasformato le aule in laboratori di apprendimento in relazione alle diverse discipline. Non più quindi aule concepite come spazio omologato e “in serie”, sempre uguali nel corso dell’anno e per tutte le materie, in cui l’alunno entra la mattina ed esce dopo le canoniche ore di lezione, ma trasformate in un ambiente strutturato in relazione alla disciplina.
Ciò favorisce l’adozione, nella quotidianità scolastica, di modelli didattici funzionali a quei processi di insegnamento-apprendimento attivo in cui gli studenti possano divenire attori principali e motivati nella costruzione dei loro saperi.
Gli studenti si muoveranno fra le classi in base all’orario della lezione e raggiungeranno i docenti nelle aule della materia: gli spazi saranno progressivamente allestiti secondo il profilo professionale e culturale dell’insegnante e in base alla materia di insegnamento.
Naviga il menu a sinistra per altre notizie sulla nostra esperienza D.A.D.A..