CONCORSO GIAMPIERO COPPOLA – LA PREMIAZIONE DELL’ELABORATO DEI NOSTRI ALUNNI

Il 10 novembre, presso l’Auditorium della scuola I.I.S. Apicio- Colonna-Gatti ha avuto luogo la premiazione dell’elaborato creativo , concorso che ha visto la partecipazione di tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado dell’ambito 16 per la II edizione del concorso Giampiero Coppola. Alla presenza degli assessori alla pubblica istruzione di Anzio e Nettuno e dei dirigenti scolastici dello stesso ambito , la Dirigente del Circolo di via Cavour Coppola ha premiato gli alunni Nicolò Pennino e Manuel Sambito i quali, seguiti dalle Professoresse Cinzia Leggi e Sara Esposito, hanno realizzato un’opera che vuole rappresentare il Tema del concorso: “Quale valore dare al senso di cittadinanza dopo il coronavirus”.
L’opera dal titolo “Resilienza” raffigura un globo terrestre cinto in un abbraccio formato da un girotondo di bambini di tutte le razze e da una mongolfiera composta da mascherine chirurgiche. Nell’intento dei ragazzi essa simboleggia da un lato la risposta alla pandemia che ci ha sì separati gli uni dagli altri, ma ci ha anche fatto sentire tutti parte dello stesso mondo che si è unito per combattere il nemico comune (il virus); dall’altro le mascherine chirurgiche che sollevano la mongolfiera rappresentano al tempo stesso la costrizione a cui ci ha sottoposti la pandemia, ma anche la salvezza da quest’ultima, realizzata in un simbolico volo che è al tempo stesso simbolo di forza e reazione: in una sola parola, appunto, resilienza.