Essere davvero un’orchestra!

Un omaggio e un saluto ai ragazzi dell’Orchestra e Coro “Ludovica e Leonardo Tulli”

Quest’anno, nonostante le difficoltà legate al virus ancora circolante e ai protocolli obbligatori, abbiamo operato in modo tale che le attività musicali fossero intaccate in minima parte. I nostri ragazzi con tanto impegno, Passione, determinazione e talento sono riusciti a raggiungere comunque livelli molto alti. Oltre al concerto di Natale e di fine anno scolastico e ai saggi di strumento, che hanno riguardato tutti i ragazzi della sezione musicale e del potenziamento, i piccoli musicisti dell’indirizzo musicale si sono cimentati in qualcosa di più impegnativo: i concorsi nazionali, in ensemble e in musica da camera con esiti eccellenti.
Riteniamo però che l’esperienza più importante che hanno vissuto da un punto di vista formativo, quella più magica e irripetibile per molti di loro, sia stata proprio la musica d’insieme.
Puntare all’eccellenza è qualcosa che abbiamo perseguito con veemenza tutti noi docenti e li abbiamo spinti oltre ciò che avremmo potuto immaginare! Sì, proprio così! La nostra collaborazione e dedizione hanno creato un clima estremamente produttivo e gli alunni e la didattica ne sono stati i beneficiari assoluti. Quindi, i risultati non si sono fatti attendere: due primi premi per la categoria orchestre scolastiche, oltre ai primi e secondi posti nella musica da camera e solistica.
Che dire? Con grande orgoglio e soddisfazione scriviamo queste poche righe e non è solo per il livello raggiunto, anzi. Ciò che più ci ha colpito e riempito di gioia è stato un altro aspetto, ancor più importante: i ragazzi si sono resi conto di aver condiviso qualcosa di meraviglioso che li ha uniti e resi più attenti e sensibili, non solo musicalmente. Far musica d’insieme, per le sue peculiarità, ti pone inevitabilmente nelle condizioni di ascoltare te stesso e gli altri allo stesso tempo. Tale attenzione non è da poco e non si ottiene istantaneamente; certamente però è necessaria per creare un ensemble “funzionante” capace di “suonare come un solo strumento” e quando questa magia si avvera, loro se ne accorgono subito, con stupore, e la Musica li illumina, li solleva!

Naturalmente nei nostri cuori è riservato un posto speciale a Ludovica e Leonardo Tulli i due angeli a cui è intitolata la nostra orchestra.
Cogliamo l’occasione per salutare gli alunni di terza che ci lasciano per proseguire il loro cammino e per spiccare il volo, nella speranza di rivederli Presto in qualche attività progettuale che potrebbe coinvolgerli…ad
maiora!
Con sincera stima e affetto
I vostri docenti