Un, due, tre…si parte

Quest’oggi l’I.C. Nettuno IV ha aperto i cancelli agli alunni che frequenteranno l’a. s. 2023/24 nel nostro Istituto.

Grande è stato il fermento tra i ragazzi delle classi seconde e terze nel ritrovarsi dopo la pausa estiva e… perché no, una ragionevole ansia, da parte degli alunni che si troveranno ad affrontare la classe terza.

Lieve apprensione da parte dei genitori degli alunni in ingresso nella classe prima, trepidazione e ansia assopita dall’accoglienza entusiasmante degli alunni delle classi seconde che per l’occasione si sono adoperati con bigliettini benauguranti che hanno consegnato a ciascun alunno della classe prima prendendolo per mano e accompagnandolo nella propria classe.

Un gesto questo estremamente significativo e quasi a voler essere “un testimone” nel passaggio dalla scuola dei piccoli alla scuola dei grandi nel pieno senso dell’accoglienza, della collaborazione, dell’amicizia, della condivisione e del vivere e crescere insieme in serenità, obiettivi questi che sono i pilastri del nostro Istituto e di cui vi è fierezza.

Benvenuti a tutti e buon anno scolastico all’insegna della serenità e del piacere di imparare.

Nella scuola si cresce, ci si incontra, si sviluppano cultura, affetti, solidarietà, conoscenza reciproca. Si sperimenta la vita di comunità, il senso civico.”

Sergio Mattarella