Pago in Rete

Sistema dei pagamenti on line del MIUR

Cos'è

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione e del Merito integrato con il sistema pagoPA che ti permette di pagare:

  • le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’istruzione, la mensa autogestita
  • i contributi richiesti dalla scuola al personale scolastico, come l’assicurazione integrativa
  • i contributi richiesti ad altri soggetti, quali ad esempio gli accompagnatori
  • tutti contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi

Potrai effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati a tuo figlio, che ti sono stati notificati (per e-mail) dalla scuola di frequenza, oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone puoi scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all'esecuzione di pagamenti, Pago In Rete ti mostra tutti pagamenti eseguibili, ti avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, ti fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui

Clicca qui per visionare il Manuale Utente.

Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:

  • Registrazione dell’utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato, presente in alto a destra dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e
    un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione il sistema rilascerà l’utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema.
    Dopo la certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva. Il genitore/tutore registrato sarà poi associato al figlio, da parte della Scuola frequentata.
  • Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la segreteria ha confermato l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l’utente si ritroverà
    automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.
    L’utente sarà avvisato tramite email dell’avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola.
    N. B.: I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del MIUR per l’iscrizione on line dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio Pago In Rete, senza
    effettuare nuovamente la registrazione.

Come pagare
Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore:
1 seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;
2 sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:

  • Per pagare direttamente on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti*: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di
    pagamento prescelta.
  • Pago In Rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.
  • Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema,
    che riporta la codifica BAR-Code, QR-Code, degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.
    L’utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete la ricevuta per ogni avviso pagato e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).

Tutorial e manuali
Come accedere al servizio: clicca qui (link is external)
Come effettuare i pagamenti: clicca qui (link is external)
Pagamenti presso i PSP abilitati: clicca qui (link is external)
Manuale Utente Famiglia: clicca qui (link is external)
Brochure: clicca qui

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Comprensivo Nettuno IV

Cosa serve

CONTO CORRENTE POSTALE

1009084722 Intestato a Istituto Comprensivo Statale NETTUNO IV

IBAN intestato a ISTITUTO COMPRENSIVO NETTUNO IV

IT47W0100003245348300315841

Oggetto: Attivazione del servizio MIUR Pago In Rete per i pagamenti delle famiglie verso l’Istituto Scolastico
Con la presente si informa che è attivo – dal 01/03/2021- Pago In Rete, il sistema di pagamenti online del MIUR .
Pago In Rete, il sistema dei pagamenti online del MIUR, consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati.
Per questo Istituto riguarda i seguenti servizi:
• visite guidate;
• viaggi di istruzione;
• assicurazione scolastica;
• contributi per attività extracurriculari;
• contributi volontari per ampliamento offerta formativa;
• altri contributi.
Accedendo al portale web del MIUR – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono:
• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti;
• pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, etc.)
• scaricare la ricevuta telematica – attestazione valida per le eventuali detrazionifiscali.

Tempi e scadenze

31/ago Accesso al portale. Per richiedere le credenziali consultare la pagina dedicata del ministero (link)

Contatti

Tel: 069881670

Email: RMIC8D300T@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

Assistenza
Per eventuali problemi le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di telefono cui chiedere assistenza 0809267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
Per consentire all’Istituto Scolastico l’avvio della procedura dei pagamenti telematici Pago In Rete, i genitori/tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma il prima possibile.

A cosa serve

Piattaforma online per gestire i pagamenti dei contributi e delle tasse scolastiche.

Descrizione breve

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione e del Merito integrato con il sistema pagoPA.

Tag pagina: Servizi