Educazione stradale: "In strada non si lagga!"

Questa settimana alcuni degli alunni della nostra Scuola Secondaria di Primo Grado hanno partecipato a un progetto di Educazione Stradale nell’ambito della programmazione di Educazione Civica, avvalendoci della cortese collaborazione della Polizia Locale del Comune di Nettuno.

Gli alunni interessati sono stati tutti quelli delle classi terze, idonei per la loro età al conseguimento del patentino per la guida dei ciclomotori.

Le lezioni, dinamiche e partecipate, hanno avuto come principale argomento le nozioni di base della segnaletica stradale: attraverso le forme e i colori, gli agenti hanno spiegato come riconoscere le varie tipologie e le relative prescrizioni; al termine di questa prima parte è seguito un divertente quiz nel quale i ragazzi si sono cimentati con entusiasmo e dal quale sono emerse le differenze tra la loro percezione di conoscenza dei segnali stradali e il vero significato, stabilito dal codice della strada.

Si è poi passati ad illustrare ai i ragazzi i principali elementi di distrazione in ambito stradale (es. smartphone) e gli effetti negativi alla guida in seguito all’assunzione di alcol o stupefacenti; è stato anche simulato dagli agenti un esempio di rilevamento alcolemico con l’etilometro precursore  e sono state effettuate, sotto forma di gioco, attività con occhiali che simulano gli effetti dell’assunzione di alcol, droghe e sostanze psicotrope. L’obiettivo di questa seconda parte è stato quello di rendere consapevoli i ragazzi delle realtà negative nelle quali potrebbero trovarsi coinvolti una volta conseguito il patentino e sul rischio di incorrere o causare un incidente stradale.

Il nostro Istituto ringrazia la Polizia Locale di Nettuno in particolare i Vicesoprintendenti Luigi Di Filippo, Gabriella Villani, l’Assistente Capo Ilenia Nardi e il Comandante dott. Albino Rizzo, il quale ha prontamente accolto la nostra proposta, mettendo a disposizione anche il materiale necessario allo svolgimento delle simulazioni.