Inaugurazione Murale contro la violenza di genere

Foto e video dell'inaugurazione del murale contro la violenza di genere.

L'evento, preparato come descritto nel nostro precedente articolo (https://www.quartocomprensivonettuno.edu.it/pagine/presentazione-murale---30-novembre-2023--), ha visto la partecipazione calorosa di alunni, insegnanti, autorità e forze dell'ordine.

La rivelazione del murale è avvenuta dopo la lettura da parte di alcune alunne di una poesia di Alda Merini, dai cui versi è tratto anche il titolo del murale "Come una farfalla". A presentare il progetto il dirigente Carlo Eufemi e le artiste Cinzia Leggi e Anna Di Maria. L'evento ha visto anche l'intervento del prefetto Antonio Reppucci, le esibizioni di alcune alunne dell'indirizzo musicale della nostra Scuola Secondaria di 1° grado, la lettura da parte di Claudia Guarnieri di un testo contro la violenza di genere di Elvio Calderoni, che è stato anche il presentatore della serata, e la visione di alcuni video realizzati da Cristina D'Angelo. Il tutto decorato dai bellissimi lavori realizzati dagli alunni di tutti e tre gli ordini di scuola guidati dai nostri insegnanti.

Si ringraziano le professoresse del Liceo Artistico Picasso Elisabetta Rocchetti e Sabrina Lustri, che hanno realizzato le bellissime farfalle tridimensionali in legno che completano il murale, Andrea Marensi referente del progetto, Carmen Mascolo e Valentina Meschiari co-organizzatrici e tutto il personale docente e non docente dell'istituto.

I video:

murale-video1