Coding e Robotica

Il Progetto coinvolge tutti e tre gli ordini dell’Istituto (Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado).

Le attività proposte e realizzate mettono l’innovazione al centro della didattica, una didattica che sia a metà strada tra il sapere e il saper fare, che miri al conseguimento di competenze trasversali e che abbia come finalità quella di rimuovere gli ostacoli per un’inclusione a 360°.

In linea con le finalità promosse dall’iniziativa “Programma il futuro” del MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica- il Progetto intende promuovere il “pensiero computazionale” nei bambini, aiutandoli a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.

Molteplici sono le iniziative promosse e le partecipazioni a eventi:

• Europe Code Week: la settimana europea del coding. Questa iniziativa vede coinvolti gli alunni in svariate attività sia al computer che unplugged, e si conclude con un evento live, un flash-mob accompagnato dall’Orchestra della Scuola “Ludovica e Leonardo Tulli” sulle note di Ode to Code. Queste partecipazioni hanno conferito al nostro Istituto, da parte della Commissione europea, diversi attestati di eccellenza nella diffusione del coding.
  • L’Ora del Codice: partendo dal principio condiviso che “Tutti hanno diritto ad apprendere”.
  • Safer Internet Day per un uso sicuro e consapevole delle tecnologie digitali e una buona gestione delle problematiche connesse tra le quali il cyber bullismo.
  • Settimana Rosa Digitale: una manifestazione per le pari opportunità di genere nel campo del digitale e scientifico, al fine di abbattere disuguaglianze e pregiudizi.
  • Workshop con collaboratori esterni

Per l’attuazione di tutte queste iniziative, la scuola dispone di aule di informatica e di aule  STEM, e numerose attrezzature per il coding al PC e unplugged e per la robotica educativa adatte a tutti gli ordini di scuola.