Giochi Matematici

1. SCUOLA PRIMARIA

Le ragioni della partecipazione ai giochi Matematici potrebbero essere ricercate nella  sicura presenza, all’interno dell’Ist. Comprensivo, di alunni che sentono un particolare interesse per una matematica più vivace e la apprezzano attraverso i giochi proposti.
Le gare  stimolano la discussione tra gli allievi e  gli insegnanti su argomenti non trattati nelle attività didattiche ed in un contesto diverso da quello del “compito in classe”.
Risulta, inoltre, particolarmente interessante per gli alunni il fatto che le soluzioni dei test sono determinate dalla connessione fra linguaggio ed immagine e si svolgono in situazioni di attività creative  estremamente personali.
I giochi consolidano le competenze costruite e guidano gli alunni attraverso percorsi alternativi nel mondo del “fare” per “capire”.
Esse creano per gli alunni opportune situazioni di esperienze significative anche al di fuori della propria scuola di appartenenza, favorendo negli alunni lo sviluppo delle capacità creative, organizzative e di trasferibilità delle proprie conoscenze anche in altri contesti; stimolano il gusto per la ricerca; incoraggiano a ” mettersi alla prova”.
Attraverso esempi di esercitazioni, i ragazzi si organizzano e si confrontano tramite collegamenti con il sito della stessa organizzazione; essi riescono, inoltre, attraverso le diverse soluzioni a rendersi conto, in maniera più o meno efficace, delle proprie caratteristiche logico-intuitive.
Rappresenta, inoltre, una importante occasione, di valorizzazione delle eccellenze insieme ad un- arricchimento dell’offerta formativa.

Partecipazione alla XXXI  Olimpiade GioiaMathesis dei giochi logici linguistici matematici.

La partecipazione ai giochi MATHESIS prevede due momenti:

1°momento: prova di selezione che si svolgerà il 26-27  febbraio 2021 presso l’Istituto
2° momento: finale degli alunni classificati che si svolgerà il 7-8  maggio presso una sede territoriale

CLASSI PARTECIPANTI: sez. A inf. CU
classi: II B – III C – IV A/B – V B/C

Partecipazione ai giochi Kangourou della Matematica

La partecipazione alle gare individuali prevede due momenti:

1°momento: prova di selezione che si svolgerà il 18 marzo 2021 presso l’Istituto

2° momento: semifinale che si svolgerà il 22 maggio 2021 in una sede territoriale.

CLASSI PARTECIPANTI: classi: II B – III C – IV A/B – V B/C

2.SCUOLA SECONDARIA

I “Giochi Matematici” del Centro Pristem, Centro di Ricerca dell’Università Bocconi di Milano, rappresentano un’occasione per:

• coinvolgere gli studenti che si trovano in difficoltà o che hanno scarsa motivazione;
  • valorizzare gli alunni meglio predisposti verso la matematica, recuperando nello stesso tempo, quelli che non avvertono particolari motivi di interesse nei confronti della stessa, attraverso esercizi di graduale difficoltà;
  • predisporre percorsi didattici tesi a sviluppare e a potenziare le capacità di applicare strategie risolutive, al di là del calcolo e delle formule;
  • suscitare curiosità e capacità di riflessione;
  • divertire in modo serio e stimolante: il gioco è una dimensione importante nella vita dei ragazzi.

Anche quest’anno il nostro Istituto, vista la forte valenza educativa e ludica dell’attività, parteciperà all’iniziativa.

La gara dei “Giochi d’Autunno“, ottimo allenamento per i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, si svolgerà all’interno del nostro Istituto, per la scuola Secondaria di I grado e per la scuola Primaria. Per la preparazione alla gara, saranno organizzati degli incontri di esercitazione pomeridiana opportunamente calendarizzati e comunicati alle famiglie.

Il nostro Istituto parteciperà anche alla gara dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici“, riservata agli alunni della secondaria di 1° e 2° grado e agli studenti universitari, che è articolata in tre fasi: la semifinale, la finale nazionale e la finalissima internazionale, che si terranno rispettivamente nei mesi di marzo, maggio e alla fine di agosto.

Le semifinali si terranno nel mese di marzo in un centinaio di città italiane ed in alcune scuole italiane all’estero. I primi classificati di ogni semifinale verranno ammessi alla fase nazionale che si svolgerà a Milano nel mese di maggio presso l’Università Bocconi. La squadra italiana che parteciperà alla finalissima di Parigi sarà costituita dai primi classificati delle diverse categorie presenti a Milano.